La Danza Bollywood
Storia, cultura e caratteristiche
La danza Bollywood consiste di una frizzante miscela di danze indiane, classiche e folk, con danze arabe e moderne occidentali, ispirata alla prolifica cinematografia moderna indiana, oggi in connubio con Hollywood (da cui il nome di questa attuale tendenza,) è oggetto e soggetto di musical sul tema che stanno imperversando in tutto il pianeta.
In questo nuovo stile trova posto l’aspetto tradizionale eculturale delle danze indiane classiche e folk con la fuidita e sensualità delle tecniche Bellydance (danza del ventre), il tutto spesso condito dal Latino e lHiphop/funk e dalla vivacità del folk Bhangra del Punjab, Nord India, conosciuta in Occidente grazie al famosissimo dj Panjabi-mc. L’impatto piu significativo della danza Bollywood si ha già attraverso la spontanea e coinvolgente espressivita che scaturisce da chi la esercita.
Gli elementi principali della danza Bollywood sono : la recitazione, il sorriso, la sensualità e la coreografia di tutti i danzatori e danzatrici che partecipano alla scena d’insieme.
Ne nasce uno stile dai toni attuali che rispecchia l’India moderna con i suoi colori e che cattura con ritmi travolgenti, movenze nuove, ma cariche di un sapore arcaico e fascino indiscutibile abbinati ad una contagiosissima vivacità e allegria !