Vuoi far movimento ma sei stufa di palestre e piscine?
Il tuo sogno è poter danzare ma i balli di gruppo ti annoiano e quelli di coppia restano lontani e complicati ?
Pratica con noi le Danze d’Oriente piu giuste per te, a vantaggio di corpo mente e spirito!
D. Occorre essere “in carne” per ballare la Danza del Ventre? le arabe spesso lo sono…
R. Non c’entra. Il riferimento non va circoscritto alla donna araba ma alla DONNA con le sue bellezze, che siano “ciccia”, che siano eleganza, che siano ciò che sono. È la Danza di ogni Donna!
D. Perchè si chiama “Danza del ventre?”
R. Un soprannome. Piuttosto riduttivo tra l’altro, visto che in realtà è tutto il corpo che danza, persino i capelli! Ma sono stati i nostri viaggiatori occidentali a diffonderlo, quando secoli fa videro danzare liberamente queste donne in Oriente, e loro, che provenivano da un’Europa puritana, furono soprattutto colpiti dagli incredibili movimenti del ventre. In tutte le lingue è chiamata così: “danse du ventre” in francese, “belly dance” in inglese, “densa del vientre” in spagnolo… ma in realtà è RAKS EL SHARQI , tradotto: Danza Orientale
D. Ma in certe parti del mondo… “ce l’hanno nel sangue…”
R. Direi di no! Anzi, molto meno di ciò che accade in tantissimi altri balli o danze che richiedono una certa attitudine od un certo fisico. Penso ad esempio a balli come il Samba o i Latini… Ritornando alla Danza Orientale invece, è la DONNA che “ce l’ha nel sangue”, perchè i passi ed i movimenti, anche se è impegnativo “riappropriarsene”, nascono da movenze femminili per natura!
D. C’è un’età per praticare questa danza?
R. No! È una danza senza frontiere, non solo razziali, ma neanche fisiche, ne di età.
D. Ma fa ingrassare? A me sembra che i movimenti della pancia, etc…
R. Al contrario: qualsiasi movimento, per quanto possa sembrare naturale, nasce da un lavoro muscolare interno e, come spesso dico, prima di essere una affascinante danza, è una splendida e super-completa ginnastica!