La Danza del Ventre
Il Corso di Danza del Ventre
Il corso è finalizzato alla ri-scoperta della propria femminilità, al recupero di fluidità e scioltezza, al netto miglioramento di autostima e del proprio aspetto fisico. Base importantissima per qualsiasi altra danza etnica ti apre un mondo magico di fantasia e multicultura.
Storia, cultura e caratteristiche
Non vi sono dati storici certi. Ci giunge da tempi e luoghi molto lontani. Probabilmente si è diramata dalla zona della Mesopotamia e in Egitto si è consolidata e resa nota all’Occidente nella prima parte del ‘900. Conosciuta in tutto il mondo con il nome riduttivo “Danza del Ventre”, deve questo appellativo ai viaggiatori occidentali del ‘800 che, provenendo probabilmente da un Europa allora puritana, furono colpiti soprattutto da quei particolarissimi movimenti del ventre.
In realtà in questa danza balla tutto il corpo, perfino i capelli! Infatti questa disciplina è innanzitutto un ottima ginnastica, arricchita nella didattica da stretching e relax.
Si basa sul mantenimento della postura che tutela schiena e movimenti, e sul concetto di isolazione, che porta a consapevolezza e sorprendente gestione autonoma di ogni singola parte del corpo. Non a caso particolarmente riconosciuto è il suo valore terapeutico, con singolare attenzione a spina dorsale e cervicale, nonchè all’apparato “femminile”.
E’ caratterizzata da movimenti morbidi o marcati, secondo la base musicale che rispecchia; dissociati ma coordinati allo stesso tempo, rapidi e lenti, eseguiti a volte anche contemporaneamente (es: braccia lente che seguono la melodia, su un bacino rapido che segna il ritmo).
Essendo in forte relazione energetica col proprio bacino, si rivela una danza particolarmente liberatoria del proprio io femminino, e conseguentemente il vantaggio psicologico è notevole. Il suo fine non è la provocazione, ma RI-scoprire una propria femminilità, ed esprimerla attraverso il fascino e l’eleganza dei movimenti del corpo sulla musica. Ciò potrà anche risultare seducente, ma sinceramente nella Danza Orientale femminilità NON fa mai rima con volgarità!
La Danza del Ventre resta la base indiscussa e imprescindibile di molte danze etniche e popolari incluse le più recenti tendenze Bollywood e Tribal !